TRENDS
Chapter One
I've done it. It took me a while, but every promise is a promise and I'm finally ready to post the first chapter of the book TRENDS that I anticipated here.
It took me a while because the search was long, so 'as a reflection on what had the most' sense to say, and even a little bit because I like to write only when they are, or rather, I think I feel ready and satisfied , that is when I feel I have gathered enough information and above all fair and representative e di aver seguito l'ispirazione in maniera coerente e sensata.
Ma veniamo al dunque.
Gooseflesh
(Helle Jorgersen) lo lavora all'uncinetto.
Vanessanecklace
Vanessanecklace2
Softwear5, Softwear3, Softwear7.
Midnight Moon
Tequilla Sunrise
Silver Glass Heart
Coral Necklace
Coral Necklace
Gold Coral Earrings Liana Pattihis
lo reinterpreta e lo evoca utilizzando dello smalto fuso.
Coral Red Beaded Necklace Coral Red Brooch
Jacomijn van der Donk lo crea con ramoscelli di faggio e resina epossidica.
Necklace 2007
Necklace 2006 In vetro e pelle, tradizionale e moderno allo stesso tempo quello di
Evert Nijland
(le sue creazioni sono una vera meraviglia!)
Evert Nijland
(le sue creazioni sono una vera meraviglia!)
Guirlandes, Necklace Artificiale in pasta polimerica, femminile e vezzoso. E' così quello di
La Fille du Consul .
La Fille du Consul .
Epingles andalouses Lo avete capito, sto parlando del corallo, o meglio, della FORMA del corallo. Sì perchè non mi riferisco al corallo come materiale prezioso usato per la produzione di ornamenti, ma agli ornamenti non in corallo che ne riprendono però la forma, riproducendola artificialmente con altri materiali.
All'inizio la mia attenzione era stata catturata dalle crezioni all'uncinetto di Helle Jorgersen, perchè amo questo filato e le mille forme simpatiche ma anche articolate che si possono creare con esso. E avevo messo da parte il link. Poi, divagando e cercando così, normalmente come mio solito, mi sono imbattuta nell'opera di tanti altri artisti, di tutt'altro genere e ho notato che la forma del corallo ricorreva molto spesso, la medesima suggestione elaborata in maniera diversa.
La domanda è nata spontanea: PERCHE' ? Perchè la "coralloforma" è così usata, imitata, e così attraente per la creazione di gioielli?
Io credo che di motivi ce ne siano diversi, i quali si intrecciano tra loro.
C'è innanzitutto da dire che il corallo, vero o riprodotto che sia, è da sempre usato nella gioielleria,praticamente un classico a cui potersi ispirare sempre, un punto di riferimento
anche stimolante da sfidare, nel senso che è un classico talmente classic that can be both beautiful to use as it is, rather than trying to reinterpret it in an unconventional but linked to it.
Then there is to say that coral is traditionally rich in symbolic meanings, some related to
mythology and a little superstition (I will not dwell further on this point or else then I write a thesis instead of a post: -) If you want to know more ' http://www.arcobaleno.net/curiosita/PIETRE/corallo-mitologia.htm ).
So I guess that, as the contemporary works are unrelated to these mythological and symbolic implications, it is always a tissue di significati preesistenti e quindi in qualche modo sempre appartenenti al corallo, anche quando chi crea non ne ha la conoscenza, la consapevolezza o semplicemente non vuole trasmetterli.
Il motivo però secondo me piu' vero di questa assidua presenza della "coralloforma" è che appunto, la forma del corallo, è semplicemente bella da vedere . Non è un caso che il motivo del corallo invade anche altri settori della decorazione, specialmente quello dell'arredamento.
> http://www.bizrate.com/artwork_posters/products__keyword--coral+home+decor.html
> http://www.newportnauticaldecor.com/coraldecor.html
> http://www.trendhunter.com/trends/coral-home-decor
Another decisive factor in my opinion of this invasion is that the coral has a tendency to abstract form, allows therefore, different interpretations and formal solutions and aesthetic, from the most 'classic to the most' daring and experimental. From this point of view is a form easy to exploit and manipulate. not easy in the sense of the word demeaning, I mean. Of course the necklaces Mary Darwall have nothing to do and easy to crochet coral or polymer clay I would not know where to start! We say so versatile. I think it is a form si può imitare con verosimiglianza piu' di altre, scomporre e ricomporre, allungare, intrecciare, destrutturare e rievocare anche solo attraverso il colore. E' abbastanza comune e si manifesta simile anche in altri materiali, come rami, legnetti, fili elettrici...
All'inizio la mia attenzione era stata catturata dalle crezioni all'uncinetto di Helle Jorgersen, perchè amo questo filato e le mille forme simpatiche ma anche articolate che si possono creare con esso. E avevo messo da parte il link. Poi, divagando e cercando così, normalmente come mio solito, mi sono imbattuta nell'opera di tanti altri artisti, di tutt'altro genere e ho notato che la forma del corallo ricorreva molto spesso, la medesima suggestione elaborata in maniera diversa.
La domanda è nata spontanea: PERCHE' ? Perchè la "coralloforma" è così usata, imitata, e così attraente per la creazione di gioielli?
Io credo che di motivi ce ne siano diversi, i quali si intrecciano tra loro.
C'è innanzitutto da dire che il corallo, vero o riprodotto che sia, è da sempre usato nella gioielleria,praticamente un classico a cui potersi ispirare sempre, un punto di riferimento
anche stimolante da sfidare, nel senso che è un classico talmente classic that can be both beautiful to use as it is, rather than trying to reinterpret it in an unconventional but linked to it.
Then there is to say that coral is traditionally rich in symbolic meanings, some related to
mythology and a little superstition (I will not dwell further on this point or else then I write a thesis instead of a post: -) If you want to know more ' http://www.arcobaleno.net/curiosita/PIETRE/corallo-mitologia.htm ).
So I guess that, as the contemporary works are unrelated to these mythological and symbolic implications, it is always a tissue di significati preesistenti e quindi in qualche modo sempre appartenenti al corallo, anche quando chi crea non ne ha la conoscenza, la consapevolezza o semplicemente non vuole trasmetterli.
Il motivo però secondo me piu' vero di questa assidua presenza della "coralloforma" è che appunto, la forma del corallo, è semplicemente bella da vedere . Non è un caso che il motivo del corallo invade anche altri settori della decorazione, specialmente quello dell'arredamento.
> http://www.bizrate.com/artwork_posters/products__keyword--coral+home+decor.html
> http://www.newportnauticaldecor.com/coraldecor.html
> http://www.trendhunter.com/trends/coral-home-decor
Another decisive factor in my opinion of this invasion is that the coral has a tendency to abstract form, allows therefore, different interpretations and formal solutions and aesthetic, from the most 'classic to the most' daring and experimental. From this point of view is a form easy to exploit and manipulate. not easy in the sense of the word demeaning, I mean. Of course the necklaces Mary Darwall have nothing to do and easy to crochet coral or polymer clay I would not know where to start! We say so versatile. I think it is a form si può imitare con verosimiglianza piu' di altre, scomporre e ricomporre, allungare, intrecciare, destrutturare e rievocare anche solo attraverso il colore. E' abbastanza comune e si manifesta simile anche in altri materiali, come rami, legnetti, fili elettrici...
Non so se per suggestione da ricerca ossessiva che mi ha stampato l'immagine del corallo nelle pupille, ma io vedo questa forma rievocata anche quando forse, non vuole esserci. Per esempio, io non so Karin Seufert
se si è ispirata al corallo, molto probabilmente no, ma io questo corallo lo vedo un pò qui...
ed anche un pò qui...
Necklace Voi?
Tra l'altro scopro che Karin Seufert ha usato il corallo anche puro.
Il corallo e le sue forme sono ovunque!
Perline di Saggezza
0 comments:
Post a Comment